Scarica il Notiziario Abeo Liguria 2017
fiagop associazione genitori bambino oncologico-emopatico

+39 010 307 36 59

DIVENTA VOLONTARIO ANCHE TU!

Come diventare Volontari Abeo

Anche donare il proprio tempo e diventare VOLONTARI aiuta Abeo Liguria a garantire accoglienza, ospitalità, assistenza e supporto morale.

 

Abeo Liguria organizza annualmente dei corsi di orientamento per i Volontari. Inizialmente, con l’aiuto di psicologi, si affronta tema della motivazione; quindi, in base alla disponibilità di tempo, i volontari vengono orientati verso l’attività più idonea che desiderano svolgere all’interno dell’associazione.

 

Infatti i Volontari possono scegliere fra molte diverse attività:
ci si può occupare di animazione, compagnia, ascolto, della gestione delle case, della pulizia degli spazi comuni, delle sale giochi;
sono necessari degli autisti (attualmente ce ne sono dieci che svolgono il servizio “Ti Porto Io”), che garantiscano il trasferimento tra casa e ospedale, per la spesa, per le gite quando i bambini possono uscire;
infine si può scegliere di seguire la promozione e gestire le varie iniziative di Fundraising:
la vendita delle Uova di Pasqua, il banco presso il Mercatino di Natale di San Nicola, la confezione e la promozione delle bomboniere.

 

A chi sceglie di essere a contatto con i piccoli pazienti vengono fornite tutte le informazioni relative all’ambito in cui andranno ad operare, alle patologie e alle importantissime norme igieniche, dal momento che possono trovarsi a stretto contatto con bambini e ragazzi immunodepressi.

 

Periodicamente si tengono degli incontri di aggiornamento e approfondimento durante i quali i Volontari possono raccontare la loro esperienza, fare domande e ricevere consigli, aiuto e supporto.

 

Attualmente i Volontari sono 86.
Anche il Consiglio Direttivo è composto interamente da volontari.