SIAMO UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO FONDATA DAI GENITORI DI PICCOLI PAZIENTI IN CURA AL GASLINI

IBAN IT20 M061 7501 5830 0000 0222 280

SIAMO UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO FONDATA DAI GENITORI DI PICCOLI PAZIENTI IN CURA AL GASLINI

IBAN IT20 M061 7501 5830 0000 0222 280

SIAMO UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO FONDATA DAI GENITORI DI PICCOLI PAZIENTI IN CURA AL GASLINI

IBAN IT20 M061 7501 5830 0000 0222 280

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Informiamo amici e sostenitori che l’Assistenza alle famiglie attualmente ospitate negli appartamenti de La Grande Casa dei Capitani Coraggiosi, sita a Genova in via Redipuglia, 75 continua a pieno ritmo.

 

ABEO LIGURIA ONLUS

Dal 1982 sosteniamo bambini e adolescenti ricoverati nel Dipartimento di Onco-ematologia dell’Istituto Gaslini: Diamo supporto alle loro famiglie accompagnandole durante i periodi di cura dei piccoli pazienti, non facendole sentire sole.

 

PROVA A IMMAGINARE…

Prova a immaginare che cosa significhi una diagnosi di leucemia per tuo figlio.
Trovarti in una città che non è la tua e realizzare che la battaglia sarà̀ lunga. Prova a immaginare di dovere riorganizzare la tua e le vite dei tuoi famigliari a cominciare da ora. Prova a immaginare se, da un giorno all’altro, questo sconvolgimento riguardasse te.
A chi chiederesti aiuto in ospedale?

 

IL PRIMO AIUTO È IN OSPEDALE

Lo sportello Accoglienza di Abeo Liguria, all’ingresso dei reparti di Onco- ematologia, si impegna a dare risposte a queste domande, ma soprattutto soluzioni alle necessità delle famiglie, esattamente dal momento della comunicazione della diagnosi e per tutto il periodo di permanenza a Genova. Un piccolo ufficio, impegnato a svolgere una grande funzione.

 

UN ATTIMO DI RESPIRO

Prelievi, visite, mediche, terapie. La vita in ospedale è scandita da lunghi periodi di isolamento, sia per i piccoli pazienti che per i loro genitori. I nostri volontari sono lì per dare il cambio. Perché avere la possibilità di prendersi un attimo di respiro, (un caffè o il tempo di una telefonata), cambia la qualità della vita in ospedale.

LA GRANDE CASA DEI CAPITANI CORAGGIOSI, INTIMITÀ E ASSISTENZA

Chiunque viva una degenza ospedaliera, desidera tornare a casa prima possibile. Ma quando è necessario proseguire terapie sotto controllo medico lontani da casa? Ci sono le case Abeo: intimità e assistenza domiciliare in un ambiente protetto. Qui i nostri volontari si prodigano ogni giorno per mantenere gli spazi puliti ed accoglienti, aiutano le mamme sole nelle incombenze quotidiane ed aggiungono un po’ di spensieratezza alla quotidianità̀ dei giovani ospiti.

Fino a ieri i nostri appartamenti erano sparsi per la città. Oggi stiamo completando un bellissimo Condominio Solidale, proprio a fianco del Gaslini. Dispone di 15 miniappartamenti nella silenziosa via Redipuglia, ha tutti i comfort necessari e tanto spazio all’aperto dove i piccoli potranno giocare, quando le loro condizioni sanitarie lo permetteranno.
Grazie a te abbiamo fatto un bel passo avanti!

ABEO NON È SOLO ACCOGLIENZA:

SERVIZIO NAVETTA ABEOBUS

per trasportare i giovani pazienti immunodepressi

AUTO DI SERVIZIO

per l’assistenza domiciliare ai pazienti genovesi

OBIETTIVO “NORMALITÀ”

Per garantire il proseguimento di una vita il più “normale possibile” anche durante il percorso verso la guarigione, noi di Abeo sosteniamo tre progetti: “Supporto Psicologico” prevede la presenza di una psicologa nel reparto di ematologia e una nel reparto di Trapianto di Midollo Osseo.
“Fertisafe” e “Sport?… Perché no?” puntano, rispettivamente, alla salvaguardia della fertilità e alla pratica dell’attività fisica.